Vai al menu principale- Vai ai contenuti della pagina[0] Home[H]

Camera di Commercio di Mantova
HOME > Comunicazione > CAMERA NEWS > 2008 > dicembre 2008

Consulta il Supporto specialistico Registro Imprese di Mantova


Logo Registro Imprese
Ricerca nel Registro


pagoPA pagamento spontaneo

Sportello virtuale- Servizi on line

depositi e istanze registro imprese scopri le novità

vai al sito della composizione negoziata crisi d'impresa

Elenco siti tematici

vai al sito promoimpresa borsa merci

vai al sito


Newsletter mensile della Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura di Mantova • Aut. Trib. Mantova n.7 del 20/06/2005 • Redazione: Via P.F. Calvi, 28 - 46100 Mantova • n.38 (dicembre 2008)
REDAZIONALE
montanariIl Consiglio Camerale ha approvato il bilancio di previsione per l'anno 2009 sulle strategie che caratterizzano le attività dell'ente nell'ambito delle priorità strategiche definite nel mandato. "La crisi impone alle imprese di contrastare l'emergenza senza però rinunciare ad investire sul futuro, pianificando e realizzando i cambiamenti indispensabili per competere sul lungo periodo - ha detto il presidente Ercole Montanari -. Il bilancio che abbiamo approvato va incontro a queste esigenze".
FINANZIAMENTI

Bando innovazione, sicurezza, ambiente

soldiLa Regione Lombardia sta raccogliendo le domande di ammissione al bando Progetti ed interventi innovativi sulle tematiche sicurezza sul lavoro ed energia e ambiente, cofinanziato dalle Camere di commercio lombarde e dalla Regione Lombardia. Per le imprese mantovane sono disponibili 625.000 Euro (150.000 euro stanziati dalla Camera di commercio di Mantova e 100.000 euro dalla Provincia).
Le domande di ammissione devono essere presentate entro le ore 12 del 27 gennaio 2009.

Bilancio sociale

ContributiDodici cooperative mantovane hanno ottenuto il contributo per l'adozione del modello di bilancio sociale elaborato dalla Camera di commercio di Mantova. Le imprese sono: Airone, Arcobaleno, Data On Line Management, Fissero Pelagallo, For.ma, Hike, Ippogrifo, La Co.sa, La Quercia, L'incontro, Porta Aperta, Sol.co Trasporti. Il bando, alla sua seconda annualità, era stato indetto nell'ambito dei progetti Cooperazione ed Economia civile e Creso.

segue segue

COMMERCIO CON L'ESTERO

Codice meccanografico: entro il 31 dicembre 2008 la convalida annuale

Cartina mondoLa Circolare Ministeriale n. 3576/C del 6 maggio 2004 dell'ex Ministero delle Attività Produttive ha introdotto l'obbligo per le imprese in possesso del codice meccanografico di confermare annualmente il requisito dell'abitualità di operatore con l'estero presentando istanza di convalida, cartacea o telematica, entro il 31 dicembre di ciascun anno alla Camera di commercio. Per le imprese che non avranno presentato l'istanza nei termini previsti, la circolare dispone la sospensione del rilascio di attestazioni. Per le imprese a cui è stato attribuito il codice meccanografico nell'anno in corso la scadenza è fissata al 31/12/2009.

segue segue

REGISTRO IMPRESE

Fedra Plus 6.0

FedraDal 1° gennaio 2009, per la compilazione informatica dei modelli da presentare al Registro delle Imprese, dovrà essere utilizzato esclusivamente il software Fedra Plus 6.0 (o programmi equivalenti) che sostituisce le precedenti versioni di Fedra e Fedra Plus. Fedra Plus 6.0, infatti, tiene conto delle specifiche tecniche approvate dal Ministero dello Sviluppo Economico con proprio decreto del 6 febbraio 2008.

segue segue

Registro imprese: nuovo prontuario

Informatica2E' disponibile on line la 13° edizione del Prontuario per la presentazione degli atti societari con invio telematico. Questa nuova edizione è stata adeguata alle modifiche dei modelli informatici apportate dal Ministero dello Sviluppo Economico con proprio decreto del 6 febbraio 2008 e recepite dalla versione 6.0.0 del software Fedra Plus o equivalenti. Sono stati inoltre aggiunti due nuovi paragrafi riguardanti le società di persone e precisamente la "Cancellazione della società per mancata ricostituzione della pluralità dei soci nel termine di sei mesi" nonché la "Cancellazione per scadenza del termine di durata".

PEC obbligatoria per tutte le imprese

Sede PradellaLe imprese costituite in forma societaria dal 29 novembre 2008 in avanti, hanno l'obbligo di indicare nella domanda di iscrizione del Registro delle Imprese (modello S1) il proprio indirizzo di posta elettronica certificata (PEC). Le imprese già costituite alla data del 29 novembre 2008 avranno invece tre anni di tempo per comunicarla, in esenzione dall'imposta di bollo e dai diritti di segreteria. Tale obbligo è stato previsto dall'articolo 16, comma 6, del Decreto Legge n. 185 del  29/11/2008 "Misure urgenti per il sostegno a famiglie, lavoro, occupazione e impresa e per ridisegnare in funzione anti-crisi il quadro strategico nazionale".
I servizi di PEC sono erogati dagli operatori di mercato abilitati dal Centro Nazionale per l'Informatica nella Pubblica Amministrazione (CNIPA).

segue segue

SERVIZI CAMERALI

Archivierete e Gestirete

banner cantieriLa Camera di commercio di Mantova ha creato un pacchetto di servizi in più (IM+), gratuiti, per le attività di gestione delle piccole medie imprese e per supportarle nello sviluppo del loro busines. I primi servizi IM+ a cui le imprese possono accedere sono : Archivirete per proteggere e salvare i dati in modo periodico ed automatico, Gestirete per gestire efficacemente i rapporti con la clientela.

Scrivi alla Camera di commercio

Loggiacciaa@mn.legalmail.camcom.it  è l'indirizzo di posta elettronica certificata (PEC) della Camera di commercio di Mantova, istituito ai sensi degli articoli 47,48, 54 comma 1 lettera d del Decreto legislativo n. 82/2005 e del Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 31 ottobre 2000 istitutivo dell'Indice delle pubbliche amministrazioni e delle Aree Organizzative.
TURISMO

Marchio Isnart

marchio isnartDopo le visite degli ispettori il marchio di qualità dell'Isnart (Istituto nazionale ricerche turistiche), promosso dalla Camera di commercio di Mantova, è stato attribuito ha ben 48 strutture ricettive mantovane. Per la precisione per tutto il 2009 potranno fregiarsi di questo marchio 19 alberghi e 29 ristoranti. Il progetto è nato con lo scopo di creare un elemento distintivo della qualità dei servizi ricettivi del territorio della provincia di Mantova e quest'anno ha avuto la collaborazione della Provincia di Mantova e delle associazioni di categoria.
NOTIZIE IN BREVE

In concomitanza delle prossime festività gli orari di apertura al pubblico degli uffici dell'ente camerale e delle aziende speciali subiranno dei cambiamenti:

  • la Camera di commercio, sia in via Calvi che in largo Pradella, nei giorni di mercoledì 24 e 31 dicembre sarà aperta solo al mattino dalle 8.30 alle 12.00;
  • Promoimpresa nei giorni di mercoledì 24 e 31 dicembre sarà aperta solo al mattino dalle 8.30 alle 12.00 e rimarrà chiusa venerdì 2 gennaio e lunedì 5 gennaio 2009;
  • la Borsa Merci sarà aperta domani martedì 30 dicembre per il mercato con il listino dei prezzi, mentre i mercati di giovedì 25 dicembre e 1° gennaio sono sospesi.
SERVIZI GRATUITI ON LINE


Camera News - Notiziario della Camera di Commercio di Mantova

Direttore responsabile: Enrico Marocchi
Direttore editoriale: Elena Spagna · Redattori: Manuela Carra · Daniela Foroni · Claudia Saccani · Paola Cortese · Collaboratori: Sara Artioli · Raffaella Ferrari · Adria Giordani . Emanuele Rossi ·
Contatti: tel 0376 234273 fax 0376 234259 · e-mail: newsletter@mn.camcom.it

Buon Natale e Felice Anno Nuovo dalla redazione di Camera News.
L'appuntamento è per il 20 gennaio 2009 con un nuovo numero
della newsletter della Camera di commercio di Mantova.


buon natale